Prof. Silvia Giordano

Silvia Giordano si e’ laureata con lode in Medicina (Universita’ di Torino) e ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Morfogenetiche e Citologiche (Universita’ di Roma La Sapienza) e di specialista in Ematologia Sperimentale (Universita’ di Modena). Nel 1990 e’ diventata Ricercatore, nel 2001 Professore Associato e nel 2007 professore Ordinario di Istologia, Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Torino. 

La sua esperienza di ricerca e’ iniziata nel 1980 come allievo interno nell’Istituto di Istologia dell’Universita’ di Torino. Nella sua carriera scientifica la Prof. Giordano ha studiato i meccanismi tramite i quali i recettori per i fattori di crescita controllano importanti fenomeni biologici quali la proliferazione, la migrazione, la sopravvivenza. 

Nel 2009 le è stato conferito il Premio Internazionale Francesco de Luca, rivolto a medici attivamente impegnati nella ricerca sul cancro, rilasciato dall’Accademia Nazionale dei Lincei.
La Prof. Giordano è stata revisore per numerose riviste specializzate e Agenzie di finanziamento internazionali. Dal 2018 è senior editor di Cancer Research. E’ stata membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), Presidente della Società Italiana di Cancerologia, membro del Consiglio consultivo EACR, consulente per la Fondazione Pezcoller e membro del consorzio Euro-PDX.

La Prof. Giordano è autore di 120 pubblicazioni su riviste internazionali con un fattore di impatto di 1100 (IF medio 9.6), 11.500 citazioni e HI 59 (maggio 2018).