Prof. Michelangelo Cordenonsi

Michelangelo Cordenonsi è nato a Venezia il 10 luglio 1969. Dal 1989 al 1993 è stato allievo interno della Scuola Normale Superiore di Pisa, fino al conseguimento della laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pisa, con votazione 110/110 cum laude. Dal 1994 è stato dottorando in Biologia Evoluzionistica presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, conseguendo poi il titolo di Dottore di Ricerca nel 1999. Ha proseguito la sua carriera come Post-doc, per poi diventare ricercatore universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova. Nel 2010 il Dott. Cordenonsi diventa Professore di seconda fascia nel SSD BIO/17 – Istologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova. Dal maggio 2015 è Professore Ordinario di Istologia presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università degli Studi di Padova. 
Dall’a.a. 2013/2014, il Prof. Cordenonsi è responsabile e docente titolare del corso di Istologia ed Embriologia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova. Il Prof. Cordenonsi è membro del collegio docenti del corso di Dottorato di Medicina Molecolare dell’Università di Padova.

Il Prof. Cordenonsi è anche coordinatore della Commissione scientifica dell’area 6, Scienze Biologiche, e come tale è componente della Commissione Scientifica dell’Università degli Studi di Padova. È stato inoltre direttore della biblioteca Biologico-Medica Vallisneri, ed è componente del comitato tecnico-scientifico del Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università degli Studi di Padova, in qualità di rappresentante delle Scienze della Vita.

Il Prof. Cordenonsi si interessa principalmente ai meccanismi di differenziamento cellulare durante lo sviluppo embrionale e nell’omeostasi tissutale; si è interessato in particolar modo dei processi che portano all’insorgenza dei tumori e alla loro progressione verso la malignità. A gennaio 2017, è autore di 34 pubblicazioni su riviste scientifiche (tra cui si annoverano Cell, Nature e Science) e 3 contributi su altrettanti libri. È inoltre co-titolare di 3 brevetti.

Il Prof. Cordenonsi presta il suo operato come Revisore anonimo nel processo di peer review per diverse riviste scientifiche internazionali, (tra cui Science Signaling, Nature Communications, Cell Reports, Structure, Oncogene, Stem Cells, Cell Death and Differentiation, Cell Death and Disease, Scientific Reports), e per progetti di ricerca finanziati da Enti Nazionali ed Internazionali.