Prof. Antonio Musarò

Antonio Musarò è professore ordinario di Istologia, embriologia e biotecnologie cellulari presso la Sapienza Università di Roma. Nel 1991 consegue la Laurea in Scienze Biologiche e nel 1996 il dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Cellulari. Dal 1996 al 2000 ricopre la carica di Research Fellow in Medicine presso la Harvard University (USA). Dal 2003 al 2014 è nominato (titolo onorario) Adjunct Associate Professor presso la Edith Cowan University in Australia. Dal 2011 al 2016 è stato direttore dell’Istituto Interuniversitario di Miologia. Dal 2018 è direttore del corso di dottorato in Morfogenesi e Ingegneria Tissutale.
Insegna in diversi corsi di laurea (Medicina e Chirurgia; Biotecnologia Mediche; Scienze infermieristiche; Tecniche di Radiologia Mediche; Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza).
     
Il prof. Musarò fa parte dell’editorial board di: Plos One; Skeletal Muscle, Current Genomics e svolge attività di revisore per diverse riviste scientifiche. Dal 2014 è accademico segretario dell’Accademia Medica di Roma.
   
Gli interessi di ricerca riguardano la comprensione dei meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nell’invecchiamento e nelle patologie neuromuscolari; il ruolo delle cellule staminali e del microambiente nella rigenerazione muscolare; i meccanismi molecolari della comunicazione fisiopatologica tra muscolo e nervo; la caratterizzazione di modelli cellulari 3D. La sua ricerca è stata finanziata negli anni da Telethon, MDA (USA), AFM (Francia), Ministero della ricerca scientifica, Agenzia Spaziale Italiana, AIRC, Comunità Europea (FP7) e Fondazione Roma. E’ co-titolare di 3 brevetti internazionali.
E’ coinvolto in diverse attività di divulgazione scientifica; dal 2010 è direttore scientifico della manifestazione “Festa della Scienza” (Salento).