ANATOMIA: Macrosettore, Settore e Settore Scientifico Disciplinare

L’Anatomia appartiene al Macrosettore 05/H, Anatomia Umana e Istologia

Il SETTORE 05/H1, ANATOMIA UMANA (Settore Scientifico Disciplinare BIO/16, Anatomia Umana) si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa nel campo della conformazione, l’organizzazione e la struttura del corpo umano e degli apparati, sistemi ed organi che lo costituiscono, nei loro aspetti macroscopici, microscopici, ultramicroscopici e molecolari con i relativi aspetti funzionali, nei vari periodi della vita.

Analizza, inoltre, l’organogenesi e le varie fasi dello sviluppo, identificando le diversità individuali, le varianti congenite e le cause primarie degli eventi morfogenetici.

Si avvale di metodi di indagine macroscopica e microscopica, sino al livello molecolare, nonché di metodiche topografiche, strumentali e applicative sperimentali per l’acquisizione di immagini e dati informativi ai diversi livelli di risoluzione. Studia conoscenze anatomiche applicate alle problematiche di interesse clinico, chirurgico, anatomo-radiologico delle scienze sportive, del movimento e del mantenimento dello stato di salute.